Chi Siamo - Siamo Speciali

Associazione di Promozione Sociale
Title

Chi Siamo

L’associazione di Promozione Sociale  SIAMO SPECIALI  non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ai sensi della legge 11 agosto 1991 n. 266.

L'associazione ha sede in Borgosesia e nasce per favorire le persone autistiche e coloro che presentano disturbi generalizzati dello sviluppo. Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

L’associazione si pone per creare un collegamento tra le famiglie, ottimizzare le potenzialità terapeutiche ed il valore essenziale come primaria componente educativa. Cerca di interagire con le strutture scolastiche in modo da portarle a conoscenza di queste problematiche così da agevolare sia le famiglie sia il paziente fragile.

SIAMO SPECIALI punta ad evitare l'esclusione delle persone con disabilità cercando di integrarle con la società, preparando anch'essa all'accoglienza tramite l'aquisizione e la conoscenza delle varie tematiche.

Promuove la diffusione dell’informazione a livello di opinione pubblica, di genitori ed operatori, mediante corsi, convegni in coerenza con le "Linee Guida" pubblicate dal Ministero della Salute a cura dell’ Istituto Superiore di Sanità Italiano e con lo stato dell’arte delle più recenti conoscenze.

Con un semplice gesto e con la propria adesione si può contribuire alla crescita della nostra associazione, così che possa operare in campi più ampi e aiutare maggiormente le famiglie fragili.

Sede: Via S.lle Calderini, 8 – 13011 Borgosesia (VC)

Per contatti:
e-mail: siamospeciali@libero.it