Autismo - Siamo Speciali

Siamo Speciali
Associazione di Promozione Sociale
Title
Vai ai contenuti

Autismo


L'autismo è il peggiore degli handicap, perché pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale è un handicap grave che coinvolge diverse funzioni cerebrali e perdura per tutta la vita.
L'autismo è talvolta associato a disturbi neurologici aspecifici, come l'epilessia, o specifici, come la sclerosi tuberosa, la sindrome di Rett o la sindrome di Down.
L'autismo non ha una singola causa: molteplici geni e fattori ambientali, come virus o sostanze chimiche, possono contribuire a determinare il disturbo autistico. Gli studi su persone autistiche hanno trovato anomalie in diverse strutture cerebrali; questi dati suggeriscono che l'autismo derivi da una interruzione nello sviluppo cerebrale in una fase precoce della vita intrauterina.
La caratteristica più evidente è l'isolamento: i bambini autistici spesso non rispondono al loro nome, evitano lo sguardo e appaiono inconsapevoli dei sentimenti altrui e della realtà che li circonda. E' opportuno un controllo diagnostico in presenza di almeno sette di queste caratteristiche:
1.      difficoltà a stare con altri bambini
2.      impressione di sordità o difficoltà visive
3.      difficoltà di apprendimento
4.      incoscienza per i pericoli reali
5.      opposizione ai cambiamenti
6.      mancanza dei sorriso e della mimica
7.      iperattività fisica accentuata
8.      non guarda negli occhi
9.      attaccamento inappropriato agli oggetti
10.  ruota gli oggetti
11.  persevera in giochi strani
12.  atteggiamento fisico rigido
Le terapie meglio studiate comprendono interventi educativi/comportamentali in ambiente strutturato adattato alle difficoltà specifiche dell'autismo e farmacologici. Sebbene questi interventi non curino l'autismo, spesso portano ad un miglioramento sostanziale.
Attualmente non esiste una cura per l'autismo: le terapie o gli interventi vengono scelti in base ai sintomi individuali.


                                   
Sede: Via S.lle Calderini, 8 – 13011 Borgosesia (VC)
 
 Per contatti:
e-mail: siamospeciali@libero.it
Cell. 3477795826
Torna ai contenuti